LA NOSTRA STORIA

Anni ‘80

Come suggerisce il nostro nome, la nostra avventura è iniziata nel 1982, quando alcuni amici dell’Oratorio Don Bosco, sostenuti da don Giuseppe Conti da Monticello Brianza, decisero di formare una squadra di pallavolo maschile, costituendo il Gruppo Sportivo ODB’82.
Nel Settembre di quell’anno queste furono le prime nomine: Presidente don Giuseppe Conti, Vice presidente Giuseppe Bergna, Consigliere Giannino Arienti, Segretario Piero Villa. E non dimentichiamo il capo dei tifosi: Enrico Strabla.
Il Consiglio societario, con il valido aiuto dei genitori e dei nostri sostenitori, fu subito chiamato a risolvere una serie di questioni di natura più… pratica. Dove giocare? La rete e i palloni chi li compra? E la divisa? Dopo settimane di duri allenamenti, nel gennaio 1983 alla palestra T. Croci di Calderara scese in campo la prima formazione dell’ODB’82.

Con il passare dei mesi, scanditi da vittorie e sconfitte, arrivò anche l’interesse da parte della comunità oratoriana e con esso nuovi giovani atleti, che l’anno successivo entrarono a far parte della Società, consentendo così di dar vita ad una squadra di ragazzi: la famiglia si stava allargando.

Nella stagione 84-85 arrivò anche il primo importante successo sportivo: la vittoria del Campionato di 3° Divisione con la conseguente promozione alla 2° Divisione.

Quasi a sorpresa, nella stagione 85-86 anche il gentil sesso, che da qualche anno svolgeva la sua attività sportiva in autonomia nell’ALTEA (Società dell’oratorio femminile), confluì nella Società maschile: fu il classico colpo di fulmine. L’ODB’82 diventava cosi una Società completa che riusciva a coinvolgere attorno ad un pallone e una rete maschi, femmine, adulti e ragazzi nel più pieno spirito oratoriano di amicizia.

La vitalità della Società si manifestava anche attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad una serie di iniziative in oratorio o nell’ambito comunale: il “Torneo di Natale”, ad esempio, e l’organizzazione di pranzi e cene, con lo scopo di aggregare ulteriormente le persone e creare un clima di allegria e positività.

Anni ‘90

Gli anni ’90 furono d’oro per tutta la pallavolo grazie alle imprese della nazionale e anche per l’ODB’82 si contarono diversi successi sia in campo maschile che in campo femminile, oltre al raggiungimento dei dieci anni di attività della Società.

La stagione 93-94 portò una nuova esperienza: la squadra maschile vinse il Campionato Regionale PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) e andò alle Finali Nazionali a Ceriale dove si classificò al quarto posto. Anche il settore femminile diede il suo contributo di successi con la vittoria del Campionato Provinciale CSI nella categoria Ragazze, il passaggio in 2° Divisione e la partecipazione alle Finali Nazionali PGS a Catania.

Il millennio si chiuse con particolare impulso nel settore giovanile, con diverse squadre di ragazze a rappresentare una proficua base per lo sviluppo futuro della Società; purtroppo non altrettanto si può dire del settore maschile che subì qualche battuta d’arresto.

2000-2009

L’ingresso nel nuovo millennio non ha raffreddato gli entusiasmi di atleti, allenatori e dirigenti e tante sono state le sfide affrontate e i successi raggiunti, come la conquista da parte delle ragazze della Libera femminile del 4° posto alle Finali Nazionali PGS disputate ad Alassio.

Grande novità del 2002 è la “squadra genitori”, nata con l’intento di offrire la possibilità a mamme e papà di cimentarsi nello sport dei loro figli e condividere con loro le gioie e i dolori di questo meraviglioso sport. In questi anni i risultati sportivi sono stati altalenanti ma la squadra genitori ha sempre raggiunto con successo il suo obiettivo principale: stare insieme in allegria!

Dal 2010… in avanti!

Gli anni più recenti vedono un nuovo impulso nel settore maschile: nella stagione 2012-2013 le 2° Divisioni di ODB’82 e Amatese rinascono dalle proprie ceneri come unica squadra, sotto il segno dell’ODB’82. Una nuova squadra vitale e ambiziosa, che già nella stagione successiva vince il proprio campionato e raggiunge il traguardo storico della 1° Divisione.

Nella stagione 2014-2015 alla 1° Divisione, si affiancano due nuove squadre maschili che attualmente partecipano alla 2° Divisione Maschile, forti delle vittorie, al loro primo anno, rispettivamente della Volley Cup e del PGS Primaverile.

Nella stagione 2015-2016, la società scrive un altro pezzo di storia grazie ai ragazzi della prima divisione maschile, che vincono il campionato da imbattuti in casa propria e approdando come nessuno mai a Paderno, al campionato regionale di serie D, dove milita tuttora con ambizioni sempre maggiori.

Dal 15 settembre 2017 è stata istituita la squadra non agonistica del minivolley che comprende ragazzi e ragazze dai 5 ai 10 anni. Un’iniziativa che dimostra la volontà dell’associazione di avere un vivaio numeroso nel quale formare nuovi talenti e che possa nel tempo dare nuova linfa alle squadre di categoria superiore.

Prossime sfide

Per una Società relativamente piccola come questa, affrontare una stagione sportiva rappresenta sempre un impegno, anche economico, per fronteggiare il quale si è alla costante ricerca di aiuti e collaborazioni di ogni tipo.

A questo proposito, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, nel tempo, ci sono stati vicini non solo con l’affetto, il sostegno, il tifo, il calore umano, ma anche con contributi concreti, che, non importa se grandi o piccoli, hanno sempre dimostrato il senso di generosità che ci ha circondato.

Come tutti gli sport, però, anche questo, per mantenersi vivo ha bisogno soprattutto di forze nuove che lo pratichino con entusiasmo e impegno: e per “forze nuove” si intendono anche e, soprattutto, ragazzi e ragazze in giovane età che possono essere avviati a questo sport dai tecnici federali compresi nella struttura dell’ODB’82. Il successo più bello per la nostra Società sarebbe proprio che tra altri trent’anni i ragazzi di ora raccontino le stesse storie di sport e amicizia che siamo riusciti a vivere finora.